GinoRamaglia.it - Materiali per l'arte
.
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
GinoRamaglia.it - Tecniche, materiale e risorse per artisti
  GinoRamaglia.it il Catalogo dei prodotti per Belle Arti Eventi e mostre d'arte Esponi le tue opere in Galleria I consigli sulle tecniche e i prodotti per l'arte  
 
 

Forum di discussione

 Benvenuto Ospite    Register  Login cerca  lista utenti

 Tutti i Forum
  Bacheca annunci

stampa Post reply  Post New Topic

Subject Salerno Biennale di Arte Contemporanea..
Messaggio di Gino il sabato 12 luglio 2014 alle 10:11   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

Immagine

La prima Edizione della Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea aprirà i suoi battenti da sabato 11 a sabato 18 ottobre 2014, nel Centro Storico di Salerno, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia in una cornice di maestosa tradizione.
Il contesto storico e turistico per eccellenza, rende questo evento unico nel suo genere. 
Vi parteciperanno artisti di varia nazionalità. 
Numerosi personaggi di spicco saranno ospiti della manifestazione, che attribuirà una serie di prestigiosi premi, intitolati e dedicati a Trotula de Ruggiero, la prima donna medico della storia, insigne nome della cultura salernitana, proprio per sottolineare la salernitanità della manifestazione e per connetterla idealmente alla sua importante storia artistica, scientifica e culturale. 
Una rassegna internazionale d'Arte, a cadenza biennale, costituisce un evento - al di là delle tante parole e delle eccelse celebrazioni monografiche di valenti artisti – in grado di offrire una sofisticata vetrina espositiva ad artisti noti e meno noti e di di instaurare un dialogo con il pubblico e con gli specialisti del settore, mettendo a confronto esperienze e risultati diversi, proprio a Salerno, una Città proiettata verso un fortissimo rinnovamento culturale e turistico.

La Biennale si configura come un network articolato che coinvolgerà numerosi enti, gallerie, artisti indipendenti ed associazioni, con l'esigenza di estrapolare i comparti espressivi dal ghetto delle specializzazioni, sperimentando percorsi multidisciplinari.     
La paternità dell'iniziativa spetta a Salerno in Arte, sui cui esponenti è gravato il compito di elaborare il progetto iniziale e fungere da fulcro di tutta l'organizzazione.
Obiettivo principale della manifestazione è quello di visionare le attuali tendenze artistiche e trasmettere un messaggio sociale attraverso l'arte. Ovviamente anche per gli Artisti sarà importante essere presenti per aumentare la propria visibilità attraverso la partecipazione ad un evento importante in scala internazionale.
Gli artisti saranno scelti da un Comitato scientifico Internazionale. Potranno essere selezionati anche artisti "emergenti" poco conosciuti dal grande pubblico.

Sarà la prima Biennale d'Arte al mondo a sperimentare gli allestimenti e le scenografie ecosostenibili: tutto ciò che verrà utilizzato all'interno delle sale espositive, dagli arredi al punto ristoro, sarà completamente realizzato attraverso il riciclo (artistico) dei rifiuti. 
Ottima è stata l'intuizione degli organizzatori, l'avv. Olga Marciano (Presidente di Salerno in Arte) e l'arch. Giuseppe Gorga (Vicepresidente di Sart), che sono innanzitutto due artisti. Da anni si occupano di tematiche ambientaliste proprio attraverso l'arte (il Premio internazionale di pittura e design Rifiuti in cerca d'Autore, una delle loro iniziative più importanti). 
Per vocazione geografica, storica ed antropologica, l'area campana è chiamata a svolgere il ruolo di cerniera culturale fra l'Europa ed il bacino del Mediterraneo, con una estensione inevitabile alle altre culture: dell'Africa, dei Paesi dell'Est, del Medio Oriente e dell'America Latina. A tal proposito, saranno riservati specifici spazi ad artisti provenienti da altre realtà e  Paesi esteri che, a loro volta, ospiteranno il Tour della Biennale in un reciproco scambio d'esperienze e di mercato. 
La Biennale sarà supportata da diverse iniziative: numerosi e particolari gli eventi che l'affiancheranno, le conferenze, i dibattiti, le performance che si susseguiranno nelle otto giornate dedicate all’arte.
 


Messaggio di Gino il sabato 12 luglio 2014 alle 10:14   -  forum administrator-  forum moderator
Città: Napoli   Iscritto il: venerdì 29 giugno 2001   Posts: 12608   View Gino's profileProfilo Search for other posts by GinoCerca Visit Gino's homepagewww Quote

BANDO DI PARTECIPAZIONE

DESTINATARI
La Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno organizzata da SART (Salerno in Arte) è rivolta agli Artisti di tutte le nazionalità, che operano attraverso tutte le tecniche, le correnti e le tendenze artistiche. 

LUOGO E DATA
La Biennale si svolgerà presso il Complesso Monumentale di S. Sofia, nel Centro Storico di Salerno, dall’11 al 18 ottobre 2014.
TEMA
1 . Danni di Donne - Una, nessuna e centomila
L’arte, in tutte le sue forme, diviene strumento sociale per gridare forte contro ogni tipo di violenza sulle donne.
2. Tema libero 
In ogni caso resta ferma la possibilità di proporsi con un tema libero, lasciando ampio spazio alle differenti forme di espressività. 
In entrambi i casi non è necessario che l'opera candidata sia inedita.  


FASE 1 - SELEZIONE
Gli artisti interessati a partecipare alla Biennale possono farne richiesta compilando il modulo di selezione ed inviandolo al seguente indirizzo e mail: biennaleartesalerno@virgilio.it insieme a n. 5 foto delle proprie opere più recenti e più rappresentative (in mancanza di un proprio sito internet) entro il 30 maggio 2014 
La selezione non è prevista per gli 
ARTISTI INVITATI 
Hanno diritto di partecipare senza ulteriori selezioni:
  • gli Artisti che sono stati invitati direttamente dal Comitato di selezione
  • gli Artisti selezionati da Enti pubblici, da Gallerie o Associazioni invitate
SEZIONI
1) Pittura
Saranno considerate due sottosezioni: FigurativoAstratto
Tecnica libera su qualunque supporto  – preferibilmente senza cornice e munite di attaccaglie. Se sono incorniciati devono essere assolutamente senza vetro o con plexiglass
Formato massimo cm. 100 x 150 e non oltre i kg. 3. 
Per un formato che sia inferiore a cm. 40x40 o superiore a cm.100x150 si prega di contattare la segreteria organizzativa della Biennale (biennaleartesalerno@virgilio.it).
2) Scultura -Design - Installazioni
Saranno considerate due sottosezioni: Figurativo e Astratto 
Tecnica libera, con qualunque materiale per un formato massimo di cm. 150 (base) x 180 (altezza) e in ogni caso non superiore ai kg. 10.
3) Fotografia e grafica digitale Tecniche ammesse: opere in 2D, inclusa fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie, come manipolazioni digitali (compreso l’uso di pittura o altro genere di espressione manuale) web art, polaroid, foto da cellulare, fotocollage, ecc. per un formato massimo di cm. 100 x 100. Se incorniciate assolutamente senza vetro o con plexiglass e munite di attaccaglie.
4) Video Art : Video, film, tutte le tecniche di animazione. Il materiale video deve essere inviato su DVD in formato mp4. Per la mostra finale saranno richieste le opere originali in DVD in alta qualità, mentre per l’iscrizione alla Biennale e la pubblicazione del video sul sito è necessario inviare un’immagine still estratta dal video per l’eventuale riproduzione a stampa sul catalogo.
5) Arte ecosostenibile: Opere di pittura, scultura, design, installazioni e fotografia realizzate con materiali di recupero.
6) Under 25: Opere realizzate da giovani artisti che non abbiano superato i 25 anni per tutte le sezioni sopraelencate.

FASE 2 - AMMISSIONE
L’artista selezionato dal Comitato o invitato riceverà una mail di conferma. In alternativa, l’ammissione verrà comunicata personalmente all'Artista, tramite telefonata, entro il 15 giugno 2014
FASE 3 - ISCRIZIONE
Dopo la conferma dell'ammissione l'artista potrà effettuare l'iscrizione alla Biennale.
Sarà, pertanto, necessario inviare entro il 30 giugno 2014 via mail a:
biennaleartesalerno@virgilio.it
la seguente documentazione:
  1. Modulo di iscrizione compilato in stampatello in ogni parte (Si raccomanda di specificare la sezione prescelta)
  2. Foto delle opere partecipanti ad alta risoluzione (jpg a 300 dpi). Le stesse foto saranno pubblicate sul catalogo 
  3. Breve testo critico-biografico (max 700 caratteri spazi inclusi, che sarà inserito nel catalogo).
  4. Foto personale dell’artista in primo piano, formato tessera (da pubblicare sul catalogo e da utilizzare per il badge d’ingresso, etc.)
  5. Copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione (vedi Bando di partecipazione)
  6. Dati per la fatturazione (per motivi fiscali la fattura sarà intestata a chi avrà effettuato il versamento).
______________________________________________________
FASE 4 - PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Agli artisti iscritti verrà richiesta l’opera originale, che dovrà rientrare rigorosamente nel formato indicato nel modulo di iscrizione. L’opera dovrà essere spedita o trasportata direttamente dall’artista per l’esposizione, assolutamente senza vetro e provvista di attaccaglia ben calibrata. Per la sezione fotografia le opere dovranno pervenire stampate e in ogni caso su supporto rigido e senza vetro.
Tutte le opere che saranno spedite (e, pertanto non trasportate direttamente dall’artista), dovranno giungere presso l’indirizzo ed entro la data successivamente comunicati sul sito. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione).


Trasporto
Le spese di spedizione per l'invio e la restituzione delle opere, e se si ritiene opportuno, l’assicurazione per il trasporto, sono a carico dell’Artista. Ogni Artista ha facoltà di individuare lo spedizioniere più adeguato al trasporto delle sue opere. 

______________________________________________________
FASE 5 - ALLESTIMENTO
8 e 9 ottobre 2014 
entro e non oltre le ore 15.00 del 10 ottobre 2014

Ciascun Artista potrà provvedere personalmente all’allestimento delle opere. L’Artista non è obbligato ad essere presente in mostra. In tal caso dovrà autorizzare preventivamente l’organizzazione all’allestimento e al disallestimento delle stesse.
L’assegnazione dello Spazio Espositivo è di esclusiva competenza dell’Ente Organizzatore che provvederà compatibilmente con le proprie esigenze organizzative, all'attribuzione dello stesso. Un tecnico sarà incaricato di verificare durante l’allestimento e nei giorni successivi che gli spazi siano correttamente allestiti ed avrà la facoltà di fare le dovute modifiche agli stessi, spostando o modificando la disposizione delle opere, per garantire una corretta organizzazione degli spazi ed una coerenza estetica.
È assolutamente vietato modificare gli spazi o occupare uno spazio a propria discrezione o senza il consenso dell’organizzazione, il cui giudizio è insindacabile. 

Per esigenze che richiedano un allestimento particolare si prega di informare l’organizzazione entro e non oltre il 31 giugno 2013, per discuterne le possibilità di realizzazione. Non è consentito posizionare materiale di qualsiasi genere davanti o nel proprio spazio senza un consenso.
L’Artista è responsabile per ogni danno da lui arrecato alle strutture e/o attrezzature degli spazi espositivi in fase di allestimento, di svolgimento della Manifestazione e di disallestimento.
All’atto dell’entrata presso il Complesso Monumentale di S. Sofia  così come in uscita, è fatto obbligo all’Artista, all’allestitore o vettore o incaricato di sottostare ad eventuali verifiche sulla persona da parte del personale addetto alla Vigilanza.
Gli Artisti o loro incaricati dovranno fornire, se richieste, le occorrenti  documentazioni che comprovino il titolo di possesso o detenzione delle opere trasportate.
Il transito degli automezzi da trasporto necessita di un’autorizzazione comunale che dovrà essere richiesta dall’artista all’organizzazione (trattasi di zona a traffico limitato munita di videocamere) entro e non oltre il 1° ottobre 2014. La sosta, quando consentita, dovrà essere limitata strettamente al tempo necessario per provvedere alle operazioni di carico/scarico delle opere destinate agli spazi espositivi.
Salvo diversa prescrizione le aree saranno messe a disposizione per le operazioni di allestimento nei giorni 8 e 9 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 18.30; l’allestimento dovrà essere ultimato entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 10 ottobre 2014.

_____________________________________________________
RESTITUZIONE DELLE OPERE
Le opere potranno essere ritirate personalmente dall’Artista o da un suo incaricato munito di delega.  Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, potranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’organizzazione potrà provvedere – sempre a spese e responsabilità del destinatario – alla spedizione per la restituzione di tutte le opere rimaste in suo possesso. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato, leggero e facilmente riutilizzabile.

ANNULLAMENTO
Il soggetto organizzatore si riserva la facoltà di annullare la Biennale per cause, che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità sopra indicati.

INFO
Gli artisti saranno costantemente informati su modifiche/integrazioni al presente Bando consultando il presente sito o attraverso mail (biennaleartesalerno@virgilio.it). 
La partecipazione implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
___________________________________________
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di Euro 250,00 (IVA compresa) e dovrà essere versata tramite bonifico bancario a: 
Associazione Salerno in Arte, presso Banca Generali, Filiale di Salerno, Via Roma
IBAN IT16W0307502200CC8500503145
La causale dovrà riportare: Nome e Cognome dell'artista che partecipa ed il riferimento alla Biennale di Salerno ed alla sezione prescelta.

Gli Artisti possono provvedere in maniera autonoma alla ricerca di Sponsor i cui  nominativi e rispettivi loghi saranno pubblicati nelle prime pagine del Catalogo Generale e nelle pagine del Sito internet della Biennale. 
Sarà cura dell’artista inviare il materiale degli sponsor (logo ad alta risoluzione, ragione sociale e dati per la fatturazione) contestualmente all’iscrizione.

AGEVOLAZIONI
Sono previste delle agevolazioni, nel pieno rispetto delle norme stabilite dal Regolamento della Biennale, per:
a) Artisti residenti nella Città di Salerno
b) Artisti iscritti all'Associazione SART (Salerno in Arte) attraverso la partecipazione ad una delle edizioni del Premio Rifiuti in cerca d'Autore
c) Artisti under 25
d) Gruppi o Associazioni di Artisti 

e) Artisti che partecipano con più opere
f) Opere inferiori a cm. 40x40

LA QUOTA COMPRENDE
  • esposizione di un'opera in base alle dimensioni stabilite per ogni sezione (con una sola quota di iscrizione si potranno presentare più opere solo se complessivamente si occuperà lo spazio massimo previsto per ogni categoria. Es. pittura cm. 100x150)
  • spese organizzative e logistiche (pulizie padiglioni espositivi, vigilanza, servizio hostess, assistenza per ordinaria manutenzione, una seduta per ogni artista)
  • progettazione grafica, manifesti, stendardi e loro installazione e stampa
  • premi
  • una copia del catalogo *
  • comunicazione dell'evento
  • realizzazione del video dvd generale della Biennale contenente gli aspetti più significativi della manifestazione
  • addobbi floreali e piante ornamentali
  • servizio interpreti (traduzioni documenti, lettere e stampati)
  • costi per l’Ufficio Stampa
  • produzione stampati
  • gestione locali di segreteria e spese personale di segreteria
  • progettazione e aggiornamento sito web della Biennale
  • organizzazioni convegni, dibattiti e spettacoli
  • costo per vernissage di inaugurazione
  • serata di gala*
  • gite turistiche in calendario*
* (voce non compresa per gli artisti rientranti nelle categorie agevolate)

Nella quota di partecipazione non sono in ogni caso compresi: le basi per appoggiare le opere di scultura e design ed i supporti audiovisivi per i video e sarà necessario indicarne la necessità e prenotarli sul modulo all'atto dell'iscrizione o comunque entro e non oltre il 10 settembre 2014 con una mail (biennaleartesalerno) o telefonando alla segreteria organizzativa (335.6676408 - 338.8928758).

______________________________________________________
Immagine
CATALOGO DELLA BIENNALE
Per ogni Edizione della Biennale verrà realizzato un Catalogo che per ogni Artista illustrerà il suo lavoro, attraverso l’immagine di una delle opere esposte, con nome e cognome dell'Artista, il titolo dell'opera, un breve testo critico-biografico e la foto personale dell’Artista. 
Sul Catalogo saranno inoltre presenti tutte le informazioni che identificano l’edizione in corso e gli eventi ad essa correlati. 
Salerno in arte, pur curando con la massima attenzione il catalogo in ogni suo dettaglio, declina ogni responsabilità per eventuali refusi o errori. 

Consenso e privacy
Ciascun partecipante concede a Salerno in Arte i diritti di riproduzione delle opere, dei testi e delle foto personali, dati rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web della Biennale e delle altre attività dell'organizzazione, ed autorizza espressamente a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Legge sulla Privacy) anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’organizzazione.  E’ prevista la possibilità di richiederne la rettifica o la cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

_____________________________________________________________
GIURIA
La Giuria valuterà le opere presenti in mostra e deciderà a quali artisti delle varie sezioni assegnare i premi, a sua totale discrezione.
I nomi dei membri della Giuria saranno resi noti su questo sito nel mese di settembre. 
_____________________________________________________________
PREMI
Gli Artisti che parteciperanno alla Biennale concorreranno all’assegnazione del Premio Internazionale Trotula de Ruggiero - Città di Salerno, assegnato dalla Giuria.
Per ogni sezione ci saranno un Primo, un Secondo ed un Terzo premio, il Premio della Critica ed alcune specifiche targhe di merito.
I nomi dei premiati saranno resi noti durante la Serata di Premiazione che si terrà sabato 18 ottobre 2014.
I primi tre premiati delle sei sezioni potranno partecipare senza selezione, in qualità di artisti invitati, e senza il versamento della quota di iscrizione alla Seconda Edizione della Biennale.
Nel mese di maggio verranno comunicate le località che ospiteranno successivamente una Collettiva d’Arte delle opere dei vincitori (Primo, Secondo e Terzo e Premio della Critica di ciascuna sezione) ai quali sarà data l’opportunità di esporre un’ulteriore opera.

LIBERATORIA E RESPONSABILITA'
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante tutte le fasi della manifestazione, del magazzinaggio, delle esposizioni e della giacenza. Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potrebbero subire le opere.
L’Ente Organizzatore declina ogni responsabilità che possa derivare, a qualsivoglia soggetto, da fatti ascrivibili a partecipanti alla manifestazione anche per quanto attiene il rispetto delle disposizioni regolanti lo svolgimento della Manifestazione stessa.
Gli Artisti sono gli unici responsabili degli oggetti esposti e di ogni attività da loro svolta in Mostra, in particolare sollevano l'Ente Organizzatore da ogni responsabilità e corresponsabilità circa l’autenticità, la provenienza e il valore degli oggetti esposti; Obbligazioni di natura commerciale, finanziaria, amministrativa e fiscale nei confronti di collaboratori, visitatori, pubblica amministrazione; Responsabilità civile per furti o danni agli oggetti esposti, danni agli Artisti e collaboratori, ai terzi, agli arredi e alla struttura.


Attenzione: per inviare una risposta devi prima effettuare il login
Se non sei ancora registrato, vai alla pagina registrati. E' gratis!

 Vai a Post reply  New post


 

SEGUICI SU: